Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

La civiltà di un territorio si misura anche attraverso le iniziative culturali che da esso nascono e che in esso trovano terreno fertile per il loro sviluppo. Non possiamo quindi nascondere un certo orgoglio di fronte alle numerose e stimolanti mostre che sono ospitate nel corso del 2018 all’interno della prestigiosa cornice di Palazzo Lascaris.
La tutela dei diritti umani, la promozione dello sport e dei corretti stili di vita e la valorizzazione delle manifestazioni artistiche del mondo contemporaneo sono i temi conduttori del programma espositivo del Consiglio regionale. Un percorso che prende forma grazie all’opera di singole personalità e di realtà associative attive nella nostra regione, ognuna col proprio bagaglio di storie da raccontare e di testimonianze di vita vissuta.
Se un’esposizione ha infatti come scopo principale l’educazione, essa non deve intendersi solo come formazione di un senso estetico, ma anche di una profonda riflessione morale che ci coinvolge nel considerare con uno sguardo più attento il mondo che ci circonda. Solo così potremo dirci cittadini pienamente partecipi della realtà quotidiana e contribuire alla crescita della comunità in cui operiamo, sentendoci più preparati nei confronti delle sfide che il futuro ci potrà riservare.

Il presidente del Consiglio regionale del Piemonte

Calendario mostre 2018
Gipo: l'uomo, l'artista, il politico
Biblioteca Umberto Eco via Confienza 14
22 novembre–8 gennaio 2019
Omaggio ai fratelli Gonin
Galleria Carla Spagnuolo Palazzo Lascaris - via Alfieri 15
20 dicembre-1°febbraio 2019