Sede del Consiglio regionale del Piemonte dal 1979, Palazzo Lascaris si trova nel centro storico di Torino, in Via Alfieri 15 tra Piazza San Carlo e Piazza Solferino. Il complesso è un esempio significativo di dimora signorile della Torino barocca; pur rimaneggiato nei secoli, ha infatti mantenuto le caratteristiche originali: dallo scenografico atrio a quattro campate con antiche colonne marmoree allo scalone d’onore, dagli aerei loggiati alle raffinate sale auliche del primo piano.
Nell'ottica di favorire un avvicinamento alle istituzioni ed una maggiore conoscenza dei tesori d'arte, nonché della storia di Palazzo Lascaris, viene data alla collettività piemontese la possibilità di visitare la prestigiosa sede dell'Assemblea regionale del Piemonte.
Le sedute del Consiglio regionale del Piemonte, organo democraticamente eletto e per tale ragione rappresentativo della collettività piemontese, si svolgono di solito il martedì e sono di norma pubbliche. Si può assistere alle sedute tramite la diretta streaming, visibile sulla home page del sito del consiglio regionale in concomitanza con le sedute d'aula.- Come raggiungere Palazzo Lascaris (google maps)
La storia
- Appunti sulla storia di Palazzo Lascaris
- Notes on the History of Lascaris Palace
- Notas sobre la Historia de Palacio Lascaris
- Notes sur l'histoire de Palais Lascaris
- Notizen über die Geschichte des Lascaris-Palastes
Multimedia
- Guarda il video
- La storia di Palazzo Lascaris
- Gli arazzi
- I quadri
- I bronzetti
- I mascheroni di Palazzo Lascaris
Informazioni
telefono: 011/57577269 - 7079 - 7315 - 7410 - 7026
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.