Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Sede del Consiglio regionale del Piemonte dal 1979, Palazzo Lascaris si trova nel centro storico di Torino, in Via Alfieri 15 tra Piazza San Carlo e Piazza Solferino. Il complesso è un esempio significativo di dimora signorile della Torino barocca; pur rimaneggiato nei secoli, ha infatti mantenuto le caratteristiche originali: dallo scenografico atrio a quattro campate con antiche colonne marmoree allo scalone d’onore, dagli aerei loggiati alle raffinate sale auliche del primo piano.

Nell'ottica di favorire l'avvicinamento alle istituzioni e diffondere la conoscenza dei tesori d'arte, nonché la storia di Palazzo Lascaris, viene data alla collettività piemontese la possibilità di visitare gratuitamente la prestigiosa sede dell'Assemblea regionale del Piemonte. La prenotazione della visita didattica può essere effettuata andando nella sezione Prenotazione visite

È inoltre possibile l'esplorazione degli ambienti di Palazzo Lascaris attraverso il Tour virtuale

Le sedute del Consiglio regionale del Piemonte, organo democraticamente eletto e per tale ragione rappresentativo della collettività piemontese, si svolgono solitamente il martedì e sono normalmente pubbliche. In tal modo si realizza il fondamentale principio del “controllo democratico”. Chiunque ne faccia richiesta può quindi assistere ai lavori in aula.

La storia

Multimedia

Informazioni

telefono: 011/57577269 - 7079 - 7315 - 7410 - 7026
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.