Guida per la tutela della riservatezza del minore

Prefazione

La tutela dei minori è lo scopo del Gruppo Interprofessionale Minori ed Informazione, costituitosi in Piemonte grazie alla collaborazione dei cinque ordini professionali dei giornalisti, avvocati, psicologi, assistenti sociali e medici.
Succede ancora che gli organi di informazione, nel trattare notizie attinenti i minori, ne violino la privacy, in contrasto proprio con quella cultura a favore dell’infanzia e dell’adolescenza che il gruppo interprofessionale promuove dalla sua costituzione. E lo stesso può succedere nel lavoro degli altri professionisti.
La decisione del gruppo di realizzare una sorta di «vademecum» per la tutela dei minori è stata subito appoggiata dai diversi Ordini ed è patrocinata anche dall’Assemblea legislativa regionale. Del resto il consiglio regionale da sempre sostiene le sue iniziative, promuovendone le pubblicazioni, ospitandone gli incontri presso la sede di palazzo Lascaris, condividendone gli ideali anche con la produzione legislativa piemontese.
Il «vademecum» si configura come un vero e proprio manuale per chiunque debba trattare dati e notizie riguardanti i minori. Oltre a un glossario di parole inerenti la tutela dei più giovani, il volume comprende una sintesi delle leggi nazionali e internazionali sull’argomento, i codici deontologici di tutte le professioni coinvolte, gli interventi di esperti su aspetti di grande attualità in materia di privacy non ancora del tutto regolamentati (l’esempio è Internet), gli interventi sul diritto di cronaca e diritto alla riservatezza dei minori da parte dei presidenti dei vari ordini professionali ed un’intervista alla Presidente del tribunale per i minorenni di Torino.
Ne risulta un’opera da conservare e consultare in ogni caso dubbio, partendo dal presupposto che quando si ha a che fare con l’infanzia e l’adolescenza bisogna porsi molte domande ed avere la massima cura nel non travalicare i confini etici e professionali dettati dalle leggi e dal buon senso.

Roberto Cota
Presidente del Consiglio regionale del Piemonte

Indice della pubblicazione

La pubblicazione completa (in PDF)




Gruppo interprofessionale minori - informazioni
scolaro@netbrain.it